Il presidente Volodymyr Zelensky ha invitato gli alleati dell’Ucraina a smettere di “stare a guardare” e ad agire per contrastare la presenza delle truppe nordcoreane in Russia prima che inizino ad affrontare il suo Paese in combattimento.
Il presidente ucraino in un video pubblicato su Telegram, ha affermato che la Corea del Nord ha compiuto progressi nella sua capacità militare, nello spiegamento di missili e nella produzione di armi.
“Le prime migliaia di soldati della Corea del Nord sono vicine al confine con l’Ucraina. Gli ucraini saranno costretti a difendersi da loro”, ha detto. “E il mondo guarderà di nuovo”.
“Sappiamo dove si stanno radunando queste truppe nordcoreane in Russia. Potremmo agire preventivamente se avessimo i mezzi, capacità a lungo raggio. Eppure, America, Regno Unito e Germania guardano” ha dichiarato Zelensky.
“Tutti vogliono veramente che la guerra russa contro l’Ucraina non si espanda… ma non devono solo guardare. Devono agire. Le parole sull’inammissibilità dell’escalation e dell’espansione della guerra devono essere accompagnate da azioni”.
Durante un’intervista alla KBS il presidente ucraina ha dichiarato “che questa è una guerra di due paesi contro uno”.
Intanto il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti di 425 milioni di dollari di assistenza all’Ucraina. “Continueremo a incrementare l’assistenza alla sicurezza per l’Ucraina e a fornire alle sue forze il supporto di cui hanno bisogno per avere successo sul campo di battaglia” ha dichiarato Blinken.
A confermare la presenza l’avanzata delle truppe nordcoreane è lo stesso Pentagono. “Alcuni soldati nordcoreani si sono già avvicinati all’Ucraina”, ha affermato lunedì la portavoce del Pentagono Sabrina Singh.