attività delle navi russe che trasportano truppe nordcoreane

in Ucraina

Truppe nordcoreane inviate in Russia per combattere in Ucraina: cosa sappiamo

La Corea del Nord starebbe fornendo a Mosca oltre le armi e gli equipaggiamenti, anche personale da addestrare per la grave carenza di soldati. E’ quanto affermato da una fonte dell’intelligence ucraina e confermata dall’intelligenze sudcoreana.

“Putin sta facendo tutto il possibile per ritardare ed evitare la decisione di condurre una nuova ondata di mobilitazione a pieno titolo sul territorio della Federazione Russa”, ha aggiunto la fonte.

Un video, pubblicato dal Center for Strategic Communications and Information Security dell’Ucraina, che opera sotto il Ministero della cultura e dell’informazione, mostra presumibilmente soldati nordcoreani nel campo di addestramento Sergeevaska, in fila per ritirare borse, vestiti e altri indumenti dai militari russi.

Secondo Andriy Kovalenko, direttore del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell’Ucraina, il presunto trasferimento in Russia di circa 12.000 militari nordcoreani, tra cui 1.500 membri delle forze speciali già schierati a Vladivostok, sarebbe monitorato tramite immagini satellitari.

In un comunicato stampa l’intelligence della Corea del Sud ha dichiarato che mentre monitorava da vicino i movimenti dell’esercito nordcoreano, ha rilevato il trasporto delle forze speciali nella regione russa tramite una nave da trasporto navale russa, confermando così l’ingresso dell’esercito nordcoreano nel territorio russo.

Secondo il National Intelligence Service , quattro navi da sbarco e tre fregate appartenenti alla flotta russa del Pacifico hanno completato il primo trasferimento di circa 1.500 forze speciali nordcoreane a Vladivostok, in Russia.

attività delle navi russe che trasportano truppe nordcoreane

Attività delle navi russe che trasportano truppe nordcoreane

Si tratta della prima volta dal 1990 che una flotta navale russa entra nelle acque nordcoreane. Inoltre, grandi aerei da trasporto come l’AN-124 dell’aeronautica russa viaggiano spesso tra Vladivostok e Pyongyang.

I soldati nordcoreani inviati in Russia si troverebbero nelle basi militari russe, distribuiti a Vladivostok, Ussuriysk, Khabarovsk e Blagoveshchensk, e si prevede che saranno schierati al fronte ucraino non appena l’adattamento la formazione è completata.

Inoltre l’11 settembre e il 2 ottobre Kim Jong-un ha osservato l’unità operativa speciale due volte prima di inviare truppe.

Kim Jong-un mentre osserva l’addestramento

Leggi anche- Il legame militare sempre più profondo tra Russia e Corea del Nord