in Usa

Trump nomina Elon Musk per guidare il dipartimento di efficienza governativa

L’uomo più ricco del mondo Elon Musk e l’ex candidato repubblicano alla presidenza Vivek Ramaswamy guideranno il neonato Dipartimento per l’efficienza governativa (D.O.G.E), ha affermato martedì Donald Trump.

Non si tratterà di un’agenzia governativa, poichè opererà al di fuori del governo. Il dipartimento in questione “fornirà consulenza e guida dall’esterno al  governo” e collaborerà con l’Office of Management and Budget per “guidare una riforma strutturale su larga scala e creare un approccio imprenditoriale al governo mai visto prima”.

I lavori si concluderanno entro il 4 luglio 2026, in occasione del 250° anniversario della firma della Dichiarazione d’Indipendenza.

“Tutte le azioni del Dipartimento per l’efficienza governativa saranno pubblicate online per la massima trasparenza”, ha affermato Musk su X, invitando il pubblico a fornire suggerimenti.
“Avremo anche una classifica per le spese folli dei vostri soldi delle tasse. Sarà sia estremamente tragico che divertente”, ha detto Musk.

Trump ha affermato che i ruoli di  Musk e Ramaswamy saranno informali, senza richiedere l’approvazione del Senato e consentendo a Musk di rimanere a capo della società di auto elettriche Tesla, la piattaforma social  X e la compagnia missilistica SpaceX.

Musk ha investito 119 milioni di dollari alla campagna elettorale di Trump. Dopo la vittoria di Trump, Musk in un solo giorno ha guadagnato 20 miliardi di dollari dalle azioni di Tesla. Secondo Forbes tra il 5 e il 6 novembre le azioni dell’azienda sono passate da 230 euro a 260 euro.

“È chiaro che Musk avrà un ruolo fondamentale nella Casa Bianca di Trump, data la sua crescente influenza in molte agenzie federali”, ha affermato l’analista azionario Daniel Ives di Wedbush Securities in una nota di ricerca.

Nei prossimi mesi e anni ne vedremo e sentiremo tante. Scegli di informarti e approfondire in base ai fatti con L’Approfondimento, il blog indipendente di politica internazionale. Sostieni il lavoro che c’è dietro anche con una minima donazione.