Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump durante un’intervista al Time che lo ha nominato Persona dell’anno, si è detto in disaccordo con l’idea che l’Ucraina utilizzi missili di fabbricazione americana per colpire obiettivi nel territorio russo.
“Sono fortemente in disaccordo con l’invio di missili a centinaia di miglia dalla Russia . Perché lo stiamo facendo?”, ha dichiarato Trump.
“Stiamo solo intensificando questa guerra e peggiorandola” ha aggiunto.
Trump ha criticato il forte sostegno fornito dall’amministrazione Biden all’Ucraina e ha fatto presente che Kiev dovrà prepararsi a una riduzione degli aiuti una volta entrato in carica a gennaio.
Sebbene durante la sua campagna elettorale si sia vantato più volte di voler porre fine alla guerra entro 24 ore , Trump ha ammesso al Time che l’invasione russa è ancora più complessa della situazione in Medio Oriente.
Alla domanda se taglierà gli aiuti all’Ucraina, Trump ha risposto che cerca piuttosto di sfruttare gli aiuti statunitensi per spingere il Cremlino al tavolo dei negoziati.
“Voglio raggiungere un accordo, e l’unico modo per raggiungerlo è non abbandonare” ha aggiunto Trump al Time.
Dopo l’incontro con Zelensky del 7 dicembre, Trump ha affermato che il leader ucraino è pronto “a raggiungere un accordo e porre fine alla follia” e che Putin dovrebbe fare lo stesso dopo aver subito perdite ingenti in Ucraina.
“Troppe vite vengono sprecate inutilmente, troppe famiglie vengono distrutte e, se continua così, la situazione potrebbe trasformarsi in qualcosa di molto più grande e di molto peggiore”, ha scritto Trump su Social Truth l’8 dicembre.
Zelensky ha risposto al post di Trump sul suo canale Telegram, affermando che la guerra “non può essere conclusa semplicemente con un pezzo di carta e qualche firma”, e manifestando la sua disponibilità a porre fine alla guerra in modo diplomatico.