Sono almeno 100 i soldati nord coreani uccisi mentre combattevano per la Russia contro l’Ucraina, ha dichiarato un parlamentare sudcoreano Lee Sung-kwon dopo un briefing di intelligence, ha riferito la BBC il 19 dicembre.
Potrebbe essere difficile stabilire l’entità esatta delle perdite nordcoreane, poiché la Russia sta cercando di nascondere le vittime.
Il parlamentare sudcoreano ha collegato l’alto numero di morti alla mancanza di esperienza nella guerra terrestre e con i droni.
“All’interno dell’esercito russo, sarebbero emerse lamentele secondo cui le truppe nordcoreane, a causa della loro scarsa conoscenza dei droni, sarebbero più un peso che una risorsa”, ha affermato Lee Sung-kwon alla BBC.
Secondo quanto riscontrato dall’Ucraina, la Russia avrebbe iniziato a impiegare i soldati nordcoreani in combattimenti via terra da dicembre, come confermato dal Pentagono.
Pyongyang da inizio agosto ha inviato oltre 10.000 dei suoi soldati per aiutare i russi a cacciare le truppe ucraine nell’oblast ‘ russa diKursk.
La Corea del Nord sta fornendo alla Russia uomini, ma anche equipaggiamenti e artiglieria.
Negli ultimi anni i legami militari tra i due paesi si sono notevolmente rafforzati. Il 19 giugno Putin e Kim Jong hanno firmato un patto di difesa che prevede “nel caso una delle due parti venga posta in stato di guerra da un’invasione armata da parte di uno o più stati, l’altra parte fornirà assistenza militare e di altro tipo con tutti i mezzi in suo possesso senza indugio”.
Lunedì 14 ottobre il presidente russo Vladimir Putin ha presentato alla Duma di Stato un progetto di legge per ratificare l’accordo di partenariato strategico globale tra i due paese.