in Russia, Usa

Putin si congratula con Trump per la vittoria elettorale

Il presidente russo Putin si è congratulato a distanza con Trump per la vittoria elettorale, lo ha elogiato per il coraggio dimostrato quando un uomo armato ha cercato di assassinarlo e ha aggiunto che Mosca è pronta al dialogo. E’ quanto riporta Reuters.

“Si è comportato, a mio parere, in modo molto corretto, come un vero uomo”, ha detto Putin al circolo di discussione Valdai nella località turistica russa di Sochi sul Mar Nero. “Colgo l’occasione per congratularmi con lui per la sua elezione”.
Secondo Putin le dichiarazioni di Trump sull’Ucraina e sul ripristino delle relazioni con la Russia meritano attenzione.

Non è mancata la risposta di Trump. “Non ho ancora parlato con Putin, penso che ci parleremo”: ha dichiarato Trump in un’intervista a Nbc.

Una delle questioni che Trump affronterà a gennaio con l’insediamento alla Casa Bianca è la guerra in Ucraina.

Nel giugno 2023 Trump affermò che avrebbe fermato l’invasione della Russia in Ucraina in “24ore”, anche se omise come avrebbe fatto.

Intanto la Russia continua a prendere di mira gli obiettivi civili ucraini, uccidendo decine di persone innocenti, tra cui bambini.