La Russia chiede di revocare alcune sanzioni occidentali in cambio di una tregua marittima sul mar Nero con l’Ucraina.
A poche ore dall’annuncio da parte degli Stati Uniti dell’accordo tra le due parti di porre fine agli attacchi nel Mar Nero, il Cremlino ha affermato che ciò avverrà solo dopo la revoca delle sanzioni su alcune banche russe.
Tra le richieste rientrano la revoca delle sanzioni alla banca agricola statale Rosselkhozbank e il ripristino dell’accesso delle aziende al sistema di pagamento internazionale Swift.
Dopo l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia, l’UE e i suoi alleati hanno sospeso l’accesso al sistema internazionale Swift per diversi istituti finanziari russi.
L’obiettivo era quello di far perdere alle aziende russe l’accesso alle normali transazioni immediate fornite da Swift, interrompendo i pagamenti per le sue esportazioni di energia e prodotti agricoli.
Per annullare queste sanzioni sarebbe necessaria l’approvazione dell’UE. Un portavoce della Commissione europea ha affermato che il ritiro di tutte le forze russe dall’Ucraina sarà una delle condizioni principali per revocare o modificare eventuali sanzioni.
Per accedere a tutti i contenuti del blog, abbonati qui. Un mese è gratuito e disdici quando vuoi.