Venerdì nel suo discorso serale il presidente Zelensky ha affermato che non ha ancora ricevuto il via libera di Stati Uniti e Gran Bretagna all’uso delle armi a lungo raggio per colpire la Russia.
Gli Stati Uniti stanno ancora valutando l’invio all’Ucraina di missili a medio raggio per la nuova flotta di F-16 come parte di un pacchetto di aiuti militari da 375 milioni che sarà annunciato lunedì.
Zelensky preme sulla Casa Bianca affinchè autorizzi l’uso dei sistemi missilistici a lungo raggio americani e degli Storm Shadow di fabbricazione britannica per colpire in Russia.
Nonostante i tentennamenti di Usa e Gran Bretagna, non manca il forte sostegno dell’UE, nonostante qualche distinguo. Questa settimana il Parlamento europeo ha votato una risoluzione per chiedere ai paesi dell’UE di revocare le attuali restrizioni che impediscono all’Ucraina di utilizzare sistemi d’armi occidentali contro legittimi obiettivi militari in Russia.
Venerdì prossimo Zelensky incontrerà alla Casa Bianca il presidente Biden e la vicepresidente Harris per presentare il suo nuovo piano di pace e chiedere la revoca delle restrizioni delle armi.
Per accedere a tutti i contenuti del blog abbonati qui. Il primo mese è gratuito e costa meno di un pacchetto di sigarette.