Giovedì l’esercito israeliano ha confermato la morte di Hamas Yahya Sinwar, durante un blitz a Rafah.
Eliminated: Yahya Sinwar.
— Israel Defense Forces (@IDF) October 17, 2024
Yahya Sinwar, leader dell’organizzazione terroristica Hamas, è stato il responsabile della pianificazione e dell’esecuzione del massacro del 7 ottobre 2023.
Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha affermato: “Sinwar ha concluso la sua vita sconfitto, inseguito, in fuga, e non come un comandante, ma come qualcuno che si preoccupava solo di se stesso.”
“Abbiamo messo fine al conto aperto nei confronti di Sinwar, ma la battaglia non è terminata. Noi continueremo con tutte le forze finché gli ostaggi rimasti non saranno riportati a casa. Questa è una promessa. Sinwar ha distrutto le vostre vite e lo ha fatto in diversi modi finché non è stato ucciso. Questa è la fine del potere malvagio rappresentato da Hamas, che non potrà più controllare Gaza”- ha dichiarato il premier israeliano Benjamin Netanyahu durante la conferenza stampa.
“Questa è una buona giornata per Israele, per gli Stati Uniti e per il mondo”. Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha commentato l’uccisione di Yahya Sinwar, responsabile della morte di migliaia di israeliani, palestinesi, americani e cittadini di oltre 30 paesi.
“Yahya Sinwar è stato il principale responsabile degli attacchi terroristici e degli atti barbarici del 7 ottobre. In questo giorno penso con commozione alle vittime, tra cui 48 nostri connazionali, e ai loro cari. La Francia chiede il rilascio di tutti gli ostaggi ancora detenuti da Hamas”- ha dichiarato il presidente Emmanuel Macron.
L’uccisione di Sinwar è uno dei successi più importanti d’Israele dall’inizio della guerra, sia per il valore simbolico in quanto leader di Hamas, sia perchè si tratta di una figura difficile da sostituire all’interno del movimento terroristico.
Hai appena letto un articolo gratuito. Puoi sostenere il lavoro del blog abbonandoti per accedere a tutti i contenuti. Il primo mese è gratuito e puoi disdire quando vuoi.