Israele continua a bombardare Gaza. L’esercito israeliano ha fatto sapere di aver eliminato circa 20 terroristi in attacchi aerei e scontri ravvicinati nell’area di Jabalia. Hanno smantellato un deposito di armi e localizzato armi, tra cui granate e fucili AK-47.
Le truppe hanno condotto operazioni a Bureij, smantellando i siti delle infrastrutture terroristiche ed eliminando i terroristi.
E mentre proseguono le operazioni militari, la situazione umanitaria a Gaza è catastrofica.
Le aree residenziali sono sotto” attacco, gli ospedali hanno ricevuto l’ordine di evacuare e l’elettricità rimane interrotta”, ha affermato lunedì il portavoce delle Nazioni Unite Stéphane Dujarric, citando i rapporti dell’Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari.
“Mentre i pesanti bombardamenti e le operazioni di terra nel nord continuano, le strutture mediche e altri servizi essenziali rischiano di chiudere . I panifici stanno già chiudendo, con i lavoratori sfollati insieme alle loro famiglie”, ha detto ai giornalisti durante il briefing regolare a New York.
” Non è consentito l’ingresso di carburante o beni commerciali e gli operatori umanitari riescono a portare solo una piccola quantità di aiuti umanitari attraverso i posti di blocco israeliani in alcune parti del nord”.
Leggi anche- La guerra a Gaza è anche una guerra contro le donne e i bambini