La Polonia si prepara a un’alleanza europea per sostenere l’Ucraina. Il primo ministro polacco Donald Tusk incontrerà i leader del Regno Unito, della Francia e della NATO, per discutere della situazione in Ucraina dopo la vittoria elettorale di Donald Trump negli Stati Uniti.
Tusk ha sottolineato che il nuovo scenario politico determinatosi con la rielezione di Donald Trump rappresenta “una seria sfida per tutti”, soprattutto se Russia e Stati Uniti dovessero raggiungere un accordo sull’Ucraina senza il coinvolgimento di Kiev.
Varsavia ” coordinerà molto intensamente la cooperazione con i paesi che hanno una visione molto simile sulla situazione geopolitica e transatlantica e sulla situazione in Ucraina”, ha affermato il leader polacco.
Il presidente ucraino Zelensky per ricordare il giorno dell’Indipendenza della Polonia ha affermato: “Di fronte al comune nemico storico, dobbiamo mantenere la nostra forza e unità. L’amicizia prevale sempre sulla geopolitica. Più forte è la partnership, minori sono le sfide geopolitiche; la nostra regione ne è un esempio lampante. L’Ucraina si impegna a promuovere relazioni di buon vicinato e a risolvere tutte le questioni bilaterali in modo reciprocamente rispettoso. Insieme, garantiremo libertà, sicurezza e prosperità per entrambe le nostre nazioni e per tutta l’Europa.”
Lunedì il leader britannico Starmer è giunto a Parigi per incontrare il presidente Macron, in occasione della cerimonia del Giorno dell’armistizio francese. I due leader hanno discusso della situazione in Ucraina e di come rafforzarla militarmente.
Intanto il capo della politica estera dell’UE Josep Borrell è in Ucraina per riaffermare il sostegno dell’Europa dopo la vittoria di Trump. È la prima visita ufficiale di un alto funzionario dell’UE dopo le elezioni negli Stati Uniti. “Sosterremo l’Ucraina il più possibile “, ha affermato Borrell.
Gli aiuti militari all’Ucraina è una delle questioni centrali che l’Ue si trova ad affrontare. In Europa si teme che un eventuale accordo portato avanti da Trump e Putin possa obbligare Kiev a cedere dei territori a Mosca.
Hai appena letto un articolo gratuito. Per poter accedere a tutti i contenuti del blog, abbonati qui. Un mese gratuito e disdici quando vuoi.