Martedì gli Stati Uniti hanno dichiarato di aver stipulato accordi separati con l’Ucraina e la Russia per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Nero e per vietare gli attacchi contro gli impianti energetici nei due Paesi. Questi accordi sono stati raggiunti nei vertici con Mosca e Kiev dal 23 al 25 marzo a Riad.
Ci sono dichiarazioni contrastanti su quando inizierà il cessate il fuoco sul Mar Nero. Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che è entrato in vigore martedì 25 marzo, mentre il Cremlino afferma che inizierà quando saranno revocate le sanzioni ai produttori e agli esportatori di cibo russi.
“Non volevamo che fosse inserito nel documento generale perché ciò indebolirebbe le posizioni e le sanzioni”, ha affermato Zelensky.
Nel frattempo mercoledì l’Ucraina ha registrato otto attacchi contro i suoi impianti energetici da parte delle forze russe dal 18 marzo, quando il Cremlino ha affermato di aver ordinato una tregua energetica.
“Lanciare attacchi su larga scala dopo i negoziati per il cessate il fuoco è un chiaro segnale al mondo intero che Mosca non perseguirà una vera pace. Dall’11 marzo, c’è stata una proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco totale, una cessazione completa degli attacchi. E letteralmente ogni notte, attraverso i suoi attacchi, la Russia continua a dire “no” alla proposta di pace dei nostri partner” ha dichiarato Zelesky.
Usa- Russia
Nel doppio comunicato stampa la Casa Bianca ha fatto sapere che “Usa, Ucraina e Russia hanno concordato di garantire una navigazione sicura, eliminare l’uso della forza e impedire l’uso di navi commerciali per scopi militari nel Mar Nero.”
Gli Stati Uniti contribuiranno a far ripristinare l’accesso della Russia al mercato mondiale delle esportazioni di prodotti agricoli e di fertilizzanti, ad abbassare i costi delle assicurazioni marittime e a migliorare l’accesso ai porti e ai sistemi di pagamento per tali transazioni.
Entrambi i paesi hanno concordato di elaborare misure per attuare l’accordo tra i presidenti Trump e Putin di vietare gli attacchi contro gli impianti energetici di Russia e Ucraina.
Inoltre gli Usa e Russia continueranno a lavorare per raggiungere una pace duratura e duratura.
“Gli Stati Uniti hanno ribadito l’imperativo del Presidente Donald J. Trump di porre fine alle uccisioni da entrambe le parti del conflitto tra Russia e Ucraina, come passo necessario per raggiungere un accordo di pace duraturo. A tal fine, gli Stati Uniti continueranno a facilitare i negoziati tra entrambe le parti per raggiungere una risoluzione pacifica, in linea con gli accordi presi a Riyadh”- si legge nella nota della Casa Bianca.
Usa- Ucraina
Per quanto riguarda l’Ucraina, Washington ha rilasciato un secondo comunicato.
Oltre a garantire la navigazione nel mar Nero, Usa e Ucraina hanno concordato che gli Stati Uniti continueranno a impegnarsi a contribuire allo scambio di prigionieri di guerra, al rilascio dei detenuti civili e al ritorno dei bambini ucraini trasferiti forzatamente;
elaborare delle misure per attuare l’accordo tra il presidente Trump e il presidente Zelensky di vietare gli attacchi contro gli impianti energetici di Russia e Ucraina.
Infine anche in questo caso entrambi i paesi hanno espresso la volontà di continuare a lavorare per una pace duratura.
“Questo non è sicuramente ciò di cui l’Ucraina ha bisogno”, ha affermato Serhiy Vovk, direttore del Center for Transportation Strategies, una società di consulenza di Kiev.
“Ciò di cui abbiamo urgente bisogno ora è la protezione della nostra infrastruttura portuale da missili e droni, ma non c’è una sola parola a riguardo nella dichiarazione della Casa Bianca”.