in esteri

La crisi tra Hezbollah e Israele

Nella notte tra sabato e domenica 28 luglio, il Libano ha colpito Majdal Shams, la cittadina druso-israeliana, nelle Alture del Golan, provocando la morte di 12 persone e di oltre 30 feriti, molti dei quali in gravissime condizioni. Israele accusa gli Hezbollah, tesi sostenuta anche dai funzionari dell’intelligence americana.

Israele sta valutando la risposta militare da dare a Hezbollah. Da ottobre 2024 l’esercito israeliano e Hezbollah si attaccano con missili, razzi, e droni al confine tra Libano e Israele. Il timore è che prima o poi si sfoci in un’altra guerra tra Israele e Hezbollah, anche se per ora le possibilità sono remote.

Hezbollah

Hezbollah è un’organizzazione paramilitare libanese alleato e finanziatore di Hamas, il principale nemico di Israele.

Grazie al supporto iraniano, l’ala militare dell’organizzazione nel tempo è crescita a tal punto da essere considerata non solo più potente dell’esercito regolare libanese ma, secondo Israele, della maggior parte delle forze armate arabe al mondo.

Nel 1997 Hezbollah è stata catalogata come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti e da Israele; nel 2013 l’Unione Europea ha inserito la sua ala militare nel novero delle organizzazioni terroristiche; nel 2016 è stata dichiarata terroristica dal Consiglio di cooperazione del Golfo e dalla Lega araba.

Per accedere a tutti i contenuti abbonati al blog