in Medio Oriente

La CPI ha emesso mandati d’arresto per Netanyahu, Gallant e il leader di Hamas Al-Masri

Giovedì la Corte penale internazionale ha emesso un mandato d’arresto per il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, il suo ex ministro della Difesa Gallant, e per il leader di Hamas, Ibrahim Al-Masri, per presunti crimini di guerra e crimini contro l’umanità nel conflitto di Gaza .

Leggi anche- La Cpi chiede il mandato d’arresto per Netanyahu, Gallant e i leader di Hamas

Nel dispositivo i giudici della CPI hanno affermato che vi sono motivi fondanti per ritenere che Netanyahu e Yoav Gallant siano penalmente responsabili di atti quali omicidio, persecuzione e fame come arma di guerra, nell’ambito di un “attacco diffuso e sistematico contro la popolazione civile di Gaza”
La decisione della Corte penale internazionale è stata accolta con indignazione da Israele che l’ha definita vergognosa e assurda. “Una decisione antisemita” degna di “un nuovo processo Dreyfus”, ha affermato il premier Netanyahu attraverso il suo ufficio
Con il mandato di cattura Netanyahu e Gallant  non potranno recarsi nella maggior parte dei paesi europei e in molti altri paesi tra i più di 120 membri della CPI.

Potranno comunque viaggiare negli Stati Uniti, che non sono membri della CPI, e in vari stati mediorientali e altri. Ci sono anche alcuni stati che hanno ignorato i mandati di arresto della CPI, dato che non esiste un vero meccanismo di esecuzione.

Il mandato di cattura per Masri elenca le accuse di omicidi di massa commessi durante gli attacchi del 7 ottobre 2023 contro Israele che hanno innescato la guerra di Gaza, nonché accuse di stupro e presa di ostaggi.

Israele ha affermato di aver ucciso Masri, noto anche come Mohammed Deif, in un attacco aereo a luglio, ma Hamas non lo ha né confermato né smentito.

Nei prossimi mesi e anni ne vedremo e sentiremo tante. Scegli di informarti e approfondire in base ai fatti con L’Approfondimento, il blog indipendente di politica internazionale. Sostieni il lavoro che c’è dietro, FAI UNA PROVA gratuita QUI PER ACCEDERE A TUTTI I CONTENUTI. Un mese gratuito e disdici quando vuoi.