in Medio Oriente

Khaled Mashal è il nuovo leader ad interim di Hamas

Dopo l’uccisione di Sinwar, diverse fonti hanno confermato al giornale libanese LBCI che Khaled Meshaal, ha assunto il ruolo di capo ad interim di Hamas, prendendo in carico tutte le comunicazioni con le parti chiave coinvolte nei negoziati e nelle questioni dei prigionieri.

Le fonti in questione hanno confermato anche che  la leadership di Hamas ha informato i funzionari turchi, qatarioti ed egiziani della morte del capo dell’ufficio politico, Yahya Sinwar. Hamas ha sottolineato che dopo il suo assassinio, i negoziati per lo scambio di prigionieri e l’interruzione della guerra diventeranno sempre più difficili e complessi.

Chi è Khaled Meshaal

Khaled Meshaal era stato il successore ad interim di Ismail Haniyeh, ucciso a Teheran.

Uno dei momenti cruciali del leader ad interim di Hamas fu nel 1997, quando sopravvisse a un tentativo di avvelenamento da parte degli israeliani. Il tentativo fu sventato grazie all’intervento del re giordano Hussein. L’incidente conferì a Meshaal l’etichetta di “martire vivente” , consolidando la sua posizione all’interno di Hamas.

Hai appena letto un articolo gratuito. Puoi sostenere il lavoro del blog abbonandoti per accedere a tutti i contenuti. Il primo mese è gratuito e puoi disdire quando vuoi.

ABBONATI QUI