in Medio Oriente

Israele prepara un piano per consentire la partenza volontaria degli abitanti di Gaza

Giovedì  il ministro della Difesa Israel Katz ha incaricato l’IDF di preparare un piano per i cittadini di Gaza che desiderano lasciare volontariamente la Striscia di Gaza.

“Il piano includerà opzioni di uscita via terrestre, e accordi speciali per la partenza via mare e via aria”, ha affermato Katz.

Il ministro della Difesa ha dichiarato che Hamas ha utilizzato gli abitanti di Gaza come scudi umani, ha arrogato gli aiuti umanitari per i propri scopi e ha impedito loro di andarsene.

“Agli abitanti di Gaza dovrebbe essere concessa la libertà di andarsene ed emigrare, come è consuetudine in tutto il mondo” ha aggiunto Katz.

Il Ministro della Difesa ha sottolineato l’obbligo legale dei paesi di consentire l’ingresso dei cittadini di Gaza. “Paesi come Spagna, Irlanda, Norvegia e altri, che hanno mosso false accuse e diffamazioni di sangue contro Israele per le sue azioni a Gaza, sono legalmente obbligati a consentire a qualsiasi residente di Gaza di entrare nel loro territorio” ha dichiarato Katz.

“La loro ipocrisia verrà smascherata se si rifiutano di farlo. Ci sono paesi come il Canada, che ha un programma di immigrazione strutturato e ha precedentemente espresso la volontà di accogliere residenti da Gaza”, ha aggiunto Katz.

La mossa del ministro israeliano avviene dopo l’annuncio del piano di Trump di trasformare Gaza in “Riviera del Medio Oriente” e spostare tutti i palestinesi che ci vivono nei paesi vicini.

“Accolgo con favore il coraggioso piano del presidente Trump: ai residenti di Gaza dovrebbe essere concessa la libertà di andarsene ed emigrare, come avviene di norma in tutto il mondo”, ha affermato Katz su X.

Per accedere a tutti i contenuti abbonati al blog. Un mese gratuito e disdici quando vuoi.

  • Articoli Correlati per Tag :