Sta facendo molto discutere la partecipazione del Segretario generale delle Nu, Antonio Guterres, al vertice dei paesi BRICS che si svolge in Russia.
Acting as a mere prop to legitimatize an internationally wanted war criminal, the United Nations falls to a historic low, sending General Secretary Guterres to Kazan to be used as a tool of Kremlin propaganda while Ukraine is under seige.@antonioguterres pic.twitter.com/f6u5SSvTym
— KyivPost (@KyivPost) October 23, 2024
“Il segretario generale dell’ONU ha declinato l’invito dell’Ucraina al primo summit mondiale di pace in Svizzera. Ha tuttavia accettato l’invito in Kazan del criminale di guerra Putin”, ha affermato il ministero degli esteri ucraino sui social media.
“Questa è una scelta sbagliata che non fa progredire la causa della pace. Danneggia solo la reputazione dell’ONU”- ha aggiunto il ministero ucraino.
Giovedì Guterres ha incontrato il presidente russo Putin, sulla quale pende un mandato di arresto internazionale.
E come se non bastasse ha incontrato anche il presidente bielorusso Lukashenko
La bancarotta morale delle Nazioni Unite.
Che schifo immane. #GuterresOut pic.twitter.com/3w58n2srof
— Massimiliano Coccia (@maxcoccia) October 24, 2024
Guterres ha detto a Putin che la sua invasione dell’Ucraina ha violato la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale, ha riportato AFP. Nel suo discorso, il capo delle Nazioni Unite ha chiesto “una pace giusta”.
Questa visita da una parte scredita ulteriormente la reputazione delle Nazioni Unite, dall’altra va a favorire la propaganda del Cremlino.
Putin infatti sta sfruttando questo vertice dei paesi BRICS per dimostrare che la Russia non è isolata, nonostante le sanzioni adottate dai paesi occidentali.
Leggi anche Putin ospita il vertice dei paesi BRICS
Hai appena letto un articolo gratuito. Puoi sostenere il lavoro del blog abbonandoti per accedere a tutti i contenuti. Il primo mese è gratuito e puoi disdire quando vuoi.
Immagine di copertina: Kyiv Post