in Russia

Il primo ministro slovacco Robert Fico ha incontrato Putin

L’Ucraina non rinnoverà il contratto che consente il transito del gas russo attraverso il suo territorio, in scadenza il 31 dicembre.

“Non prolungheremo il transito del gas russo. Non daremo la possibilità di guadagnare miliardi aggiuntivi sul nostro sangue, sulle vite dei nostri cittadini”, ha detto Zelenskiy in una conferenza stampa durante un vertice dell’Unione Europea a Bruxelles.
Ma ha aggiunto: “Se il paese è pronto a darci il gas, ma non a restituire i soldi alla Russia fino alla fine della guerra, allora è un’ipotesi  possibile. Possiamo pensarci”.
La Slovacchia e l’Ungheria, che dipendono dal gas russo, hanno espresso preoccupazione per la prospettiva di perdere le forniture.
Zelensky ha attaccato duramente il primo ministro slovacco Robert Fico, che ha messo in guardia dal duro colpo economico che il suo Paese subirà se perderà il gas a basso costo dalla Russia.
“A dire il vero, durante una guerra è un po’ vergognoso parlare di soldi, perché perdiamo persone”, ha dichiarato Zelensky.

Domenica il primo ministro slovacco Robert Fico è giunto al Cremlino per incontrare Putin.

 

Il portavoce del Cremlino Peskov non ha fornito dettagli sui colloqui, ma ha detto che si poteva “presupporre” che si sarebbe discusso delle forniture di gas russo.