Martedì sera a Philadelphia è andato in scena il primo dibattito televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca, Kamala Harris e Donald Trump.
Kamala Harris presentandosi al pubblico americano ha dichiarato: “Non sono né Biden né Trump, sono la leader di una nuova generazione”.
I temi trattati sono stati l‘economia, l’Ucraina, la guerra a Gaza, il diritto all’aborto, l’immigrazione e l’Afghanistan.
Sull’Ucraina Harris ha incalzato l’ex presidente, affermando che Trump consegnerebbe l’Ucraina entro 24 ore.
Ha ribadito che l’Ucraina ha il diritto di difendersi e, grazie al sostegno degli Stati Uniti e degli alleati, continua a resistere alle truppe russe e a respingerle.
Sull’idea di Trump di negoziare con Putin, Harris ha dichiarato: “Non puoi fare accordi con un dittatore, ti mangerà a pranzo”.
Kamala Harris dice che se Donald Trump fosse stato presidente, Vladimir Putin sarebbe già a Kyiv pronto a minacciare la Polonia e che un dittatore come lui “se lo mangerebbe a pranzo” circuendolo con lodi ed adulazioni per fargli fare ciò che vuole. pic.twitter.com/IbNqSowKHb
— Daniele Angrisani (@putino) September 11, 2024
Alla domanda del giornalista “Vuoi che vinca l’Ucraina, Trump si è rifiutato di rispondere.
Durante il dibattito il giornalista chiede a Trump: “Vuoi che vinca l’Ucraina?”
Trump: *si rifiuta di rispondere* pic.twitter.com/h3S08gs3u5
— Daniele Angrisani (@putino) September 11, 2024
Harris ha incalzato anche sull’aborto, affermando che “il governo e soprattutto Donald Trump non dovrebbero dire ad una donna cosa fare con il suo corpo” .
Trump invece ha affermato che i democratici vogliono consentire l’aborto nel “nono mese” di gravidanza, una affermazione falsa e priva di fondamento.
Donald Trump oltre a usare la sua retorica, ha anche affermato falsa teoria cospirativa secondo cui gli immigrati haitiani mangiano i gatti domestici degli americani.
Questo è il momento in cui Trump si inventa di sana pianta la storia dei migranti che mangiano gli animali domestici e viene brutalmente sottoposto ad un fact check in diretta. pic.twitter.com/I57Zg8eCiG
— Daniele Angrisani (@putino) September 11, 2024
Trump ha provato a mettere in difficoltà la sua rivale sulla questione Afghanistan, nota molto dolente della presidenza Biden, ma Harris si è smarcata dicendo che fu il tycoon a concludere un accordo disastroso invitando persino i talebani a Camp David, luogo sacro degli Usa.
Sembra molto lontano il dibattito di giugno tra Biden e Trump. Kamala Harris è stata decisa, moderata e equilibrata. Insomma, Harris ha avuto il dibattito che voleva. Donald Trump invece è apparso confuso, con degli scivoloni che sono a dir poco imbarazzanti e nervoso perchè incalzato bene dalla sua rivale.
Il giorno dopo
All’indomani del confronto, Donald Trump ha espresso dei dubbi sul secondo dibattito, definendolo “truccato”. Infine ha aggiunto che non sa se parteciperà a un altro incontro televisivo con la sua rivale.
Questo è un articolo gratuito. Un tuo contributo è fondamentale per sostenere il lavoro di questo blog.