in Europa

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella risponde a Elon Musk sui giudici italiani: ‘L’Italia sa badare a sè stessa nel rispetto della Costituzione’

“These judges need to go”.
E’ il tweet di Elon Musk, in riferimento ai giudici del Tribunale di Roma che hanno sospeso la convalida del trattenimento di sette migranti portati in Albania.

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini coglie l’occasione per dare ragione a Musk. “Il 20 dicembre potrei ricevere una condanna a sei anni di prigione per aver fermato gli sbarchi di immigrati clandestini in Italia quando ero Ministro dell’Interno. Da una prospettiva internazionale, tutto questo appare ancora più incredibile” ha twittato il ministro.

Musk in un post su X ha commentato la decisione dei giudici del Tribunale di Roma affermando che “questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?”

“Con un messaggio, Elon Musk si è preso gioco della sovranità dello Stato – osserva il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia -. Mi aspetto da chi ha a cuore la difesa dei confini che intervenga: perché Musk, è non è un privato cittadino ma un protagonista assoluto della vita globale, fra i grandi artefici della recente vittoria elettorale del Presidente Trump».

Le parole di Musk non sono piaciute nemmeno all’opposizione e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, in un breve e chiaro comunicato, ha sottolineato che “L’Italia è un grande Paese democratico e sa badare a sè stessa nel rispetto della Costituzione”.
“Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirne prescrizioni”.

Palazzo Chigi in una nota ha affermato: “Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente della Repubblica”. Lo afferma, come riferiscono fonti di Palazzo Chigi, la premier Giorgia Meloni.

Nei prossimi mesi e anni ne vedremo e sentiremo tante. Scegli di informarti e approfondire in base ai fatti con L’Approfondimento, il blog indipendente di politica internazionale. Sostieni il lavoro che c’è dietro anche con una minima donazione.