in Medio Oriente

Il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah è stato ucciso in un attacco aereo israeliano

L’esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso il leader Hezbollah, Hassan Nasrallah, in un attacco aereo contro il quartier generale del gruppo, nella periferia meridionale di Beirut.

In un post su X, le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno affermato che “non sarà più in grado di terrorizzare il mondo”.

Sabato Hezbollah ha confermato in una nota l’uccisione di Nasrallah, ma ha promesso di “continuare la guerra santa contro il nemico e a sostegno della Palestina”.

In questi decenni al potere, Hezbollah è cresciuto fino a diventare una forza regionale, estendendo l’influenza di Teheran in tutto il Medio Oriente.
La sua morte è un duro colpo per Hezbollah, ma anche per l’Iran.

L’influenza regionale di Hezbollah è emersa nel corso di quasi un anno di conflitto innescato dalla guerra di Gaza , quando il gruppo è entrato in gioco aprendo il fuoco su Israele dal Libano meridionale a sostegno del suo alleato palestinese Hamas, e gruppi yemeniti e iracheni hanno seguito l’esempio, operando sotto l’egida dell'”Asse della Resistenza”.

“Stiamo affrontando una grande battaglia”,  dichiarò  Nasrallah in un discorso pronunciato il 1° agosto al funerale del comandante militare di Hezbollah, Fuad Shukr , ucciso in un attacco israeliano alla periferia sud di Beirut controllata da Hezbollah.
Dopo gli attacchi alle telecomunicazioni dei leader di Hezbollah, Nasrallah promise di punire Israele.
Da allora non ha tenuto più discorsi e nel frattempo Israele ha intensificato gli attacchi uccidendo diversi leader Hezboollah.
Dopo l’uccisione di Hasrallah, la Guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, è stata trasferita in un luogo sicuro all’interno del Paese, dove sono state adottate misure di sicurezza rafforzate, hanno detto alla Reuters due funzionari regionali informati da Teheran.
Le fonti hanno affermato che l’Iran è in costante contatto con Hezbollah del Libano e con altri gruppi regionali per definire il passo successivo.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornata/o