L’esercito israeliano ha annunciato di aver ucciso il leader Hezbollah, Hassan Nasrallah, in un attacco aereo contro il quartier generale del gruppo, nella periferia meridionale di Beirut.
In un post su X, le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno affermato che “non sarà più in grado di terrorizzare il mondo”.
The Israeli @IDF confirms that Hassan Nasrallah, the leader of the Hezbollah terrorist organization and one of its founders, was eliminated yesterday, together with Ali Karki, the Commander of Hezbollah’s Southern Front, and additional Hezbollah commanders.
Nasrallah will no… pic.twitter.com/aThduf0bwe
— Israel ישראל (@Israel) September 28, 2024
Sabato Hezbollah ha confermato in una nota l’uccisione di Nasrallah, ma ha promesso di “continuare la guerra santa contro il nemico e a sostegno della Palestina”.
L’influenza regionale di Hezbollah è emersa nel corso di quasi un anno di conflitto innescato dalla guerra di Gaza , quando il gruppo è entrato in gioco aprendo il fuoco su Israele dal Libano meridionale a sostegno del suo alleato palestinese Hamas, e gruppi yemeniti e iracheni hanno seguito l’esempio, operando sotto l’egida dell'”Asse della Resistenza”.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornata/o