in elezioni americane, presidenziali americane

Il comizio di Kamala Harris a Washington

A sette giorni dall’Election Day martedì  la candidata democratica Kamala Harris ha svolto un comizio elettorale all’Ellissi di Washington, dove il 6 gennaio 2021 Trump si è rivolto ai suoi sostenitori prima che attaccassero il Campidoglio degli Stati Uniti.

Harris ha parlato delle sue origini e dei suoi valori. Ha cercato di presentarsi come una candidata unitaria che sarà presidente di tutti gli americani e non solo dei suoi sostenitori.

“Dobbiamo smettere di puntare il dito e iniziare a unire le forze”, ha detto Harris alla folla di Washington martedì, esortando gli americani a lasciarsi alle spalle le divisioni.

Ha scelto un ambiente formale per sottolineare la serietà di questo momento nella storia americana e la minaccia che Trump rappresenta per la democrazia.

“Si tratta di una persona instabile, ossessionata dalla vendetta, consumata dal risentimento e in cerca di un potere incontrollato”, ha affermato Harris su Trump.

Harris era affiancata sul palco da bandiere americane e circondata da striscioni blu e bianchi con la scritta “LIBERTÀ”, con una Casa Bianca ben illuminata alle sue spalle.
A pochi giorni dall’Election day secondo il sondaggio Reuters/Ipsos, il vantaggio si è ridotto al 44% contro il 43% di Trump. La partita si gioca nei cosiddetti Stati in bilico come il Wisconsin, Michigan, Pennsylvania, Georgia, North Carolina, Arizona e Nevada.