Lunedì il primo ministro canadese Carney è giunto in Francia per incontrare il presidente francese Macron.
L’obiettivo di questi viaggi lampo è rafforzare le partnership con Francia e Regno Unito (paesi fondatori del Canada) per affrontare gli attacchi di Donald Trump alla sovranità e all’economia del paese.
Durante la conferenza stampa congiunta, Carney e Macron senza menzionare Trump, hanno mostrato una posizione unita contro quelle che hanno definito crisi economiche e geopolitiche, un riferimento alla guerra commerciale di Trump e alla diplomazia “America first” che ha lasciato gli alleati di lunga data in difficoltà.
La seconda tappa di Carney è nel Regno Unito per incontrare il primo ministro Starmer e re Carlo, nel tentativo di diversificare gli scambi commerciali e coordinare una risposta ai dazi di Trump.
Guerra dei dazi e attacco alla sovranità
Il Canada si trova ad affrontare una guerra commerciale con i dazi e un attacco alla sovranità del paese da parte di Trump.
«L’unica cosa sensata è che diventi il 51esimo Stato americano. La linea artificiale di separazione tracciata molti anni fa, finalmente, scomparirebbe. Come le tariffe.” ha affermato Trump.