I negoziati di pace sull’Ucraina non stanno producendo alcun risultato concreto, ma solo tanta confusione. Prima si era parlato di un cessate il fuoco generale di 30 giorni, poi di un cessare il fuoco limitato alle infrastrutture energetiche e successivamente marittimo. Nessuno di questi accordi di tregua è stato applicato.
Putin sta prendendo sempre più tempo, imponendo nuove condizioni che riguardano le sanzioni e la richiesta di nuove elezioni in Ucraina.
Il presidente russo parlando venerdì nella città russa nordoccidentale di Murmansk, ha suggerito l’istituzione di un governo ad interim in Ucraina sotto la supervisione delle Nazioni Unite, che sarebbe in carica “per tenere elezioni democratiche (in Ucraina), per creare un governo competente e di cui il popolo si fidi” per svolgere i colloqui di pace.
In realtà la legge ucraina non consente elezioni sotto legge marziale, dichiarata dall’Ucraina nel 2022 in seguito all’invasione russa.
Ha affermato che “tale pratica esiste”, citando esempi del coinvolgimento delle Nazioni Unite in paesi come Timor Est, di cui l’ONU ha assunto l’amministrazione e ha supervisionato la transizione del territorio verso l’indipendenza.
Trump arrabbiato
Queste affermazioni hanno “irritato” Trump che vuole si arrivi quanto prima a un cessate il fuoco definitivo.
Trump in un’intervista telefonica alla NBC si è definito “molto arrabbiato” per questo approccio di Putin.
“Se la Russia e io non riusciremo a raggiungere un accordo per fermare lo spargimento di sangue in Ucraina , e se penso che sia stata colpa della Russia – il che potrebbe non essere – ma se penso che sia stata colpa della Russia, imporrò tariffe secondarie sul petrolio, su tutto il petrolio che esce dalla Russia”, ha detto Trump alla NBC News.
“Ciò significherebbe che se compri petrolio dalla Russia, non puoi fare affari negli Stati Uniti. Ci sarà una tariffa del 25% su tutto il petrolio, una tariffa da 25 a 50 punti su tutto il petrolio” ha aggiunto.
Tuttavia Trump ha affermato di avere un ottimo rapporto con Putin , pertanto “la rabbia si dissipa rapidamente… se fa la cosa giusta”. Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato che ha in programma di parlare di nuovo con la sua controparte russa entro questa settimana.
Per accedere a tutti i contenuti, ABBONATI QUI. Un mese gratuito e poi disdici quando vuoi.