in Medio Oriente

Due peacekeeper dell’UNIFIL sono stati feriti dall’esercito israeliano

Giovedì mattina un carro armato israeliano ha sparato verso una torre di osservazione presso il quartier generale dell’UNIFIL a Naqoura, ferendo due peacekeepers.
Inoltre, i soldati dell’IDF hanno anche aperto il fuoco sulla postazione Onu a Labbouneh, colpendo l’ingresso del bunker dove si erano rifugiati i peacekeeper, danneggiando veicoli e un sistema di comunicazione. Un drone dell’IDF è stato osservato volare all’interno della posizione ONU fino all’ingresso del bunker.

“Ieri, i soldati dell’IDF hanno deliberatamente sparato e disattivato le telecamere di monitoraggio perimetrale della posizione. Hanno anche deliberatamente sparato su UNP 1-32A a Ras Naqoura, dove si tenevano regolari incontri tripartiti prima dell’inizio del conflitto, danneggiando l’illuminazione e una stazione di trasmissione”- ha raccontato Unifil su X.

“Ricordiamo all’IDF e a tutti gli attori i loro obblighi di garantire la sicurezza e la protezione del personale e delle proprietà delle Nazioni Unite e di rispettare l’inviolabilità dei locali delle Nazioni Unite in ogni momento. I peacekeeper dell’UNIFIL sono presenti nel Libano meridionale per supportare un ritorno alla stabilità sotto il mandato della SC” ha sottolineato Unifil.

“Qualsiasi attacco deliberato alle forze di peacekeeping costituisce una grave violazione del diritto internazionale umanitario e della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza” ha concluso Unifil.

Leggi anche- Cosa prevede il mandato Unifil in Libano 

 

  • Articoli Correlati per Tag :