Il presidente americano Joe Biden in una dichiarazione ufficiale ha affermato che “Hassan Nasrallah e il gruppo terroristico da lui guidato, Hezbollah, sono stati responsabili dell’uccisione di centinaia di americani nel corso di un regno di terrore durato quattro decenni.”
La morte di Nasrallah è ” un atto di giustizia per le sue numerose vittime, tra cui migliaia di americani, israeliani e civili libanesi.”
“L’attacco che ha ucciso Nasrallah ha avuto luogo nel contesto più ampio del conflitto iniziato con il massacro di Hamas del 7 ottobre 2023. Nasrallah, il giorno dopo, ha preso la fatidica decisione di unire le forze con Hamas e aprire quello che ha definito un “fronte settentrionale” contro Israele” ha aggiunto Biden.
Il presidente ha ribadito il pieno sostegno a Israele, e il suo diritto a “difendersi da Hezbollah, Hamas, gli Houthi e qualsiasi altro gruppo terroristico sostenuto dall’Iran. Proprio ieri, ho ordinato al mio Segretario della Difesa di rafforzare ulteriormente la posizione difensiva delle forze militari statunitensi nella regione del Medio Oriente per scoraggiare l’aggressione e ridurre il rischio di una guerra regionale più ampia.”
Biden ha anche detto che l’obiettivo è “quello di de-scalation dei conflitti in corso sia a Gaza che in Libano attraverso mezzi diplomatici.”
“A Gaza, abbiamo perseguito un accordo sostenuto dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per un cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi. In Libano, abbiamo negoziato un accordo che avrebbe riportato le persone in sicurezza alle loro case in Israele e nel Libano meridionale. È tempo che questi accordi si concludano, che le minacce a Israele vengano rimosse e che la regione più ampia del Medio Oriente acquisisca maggiore stabilità” ha concluso.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornata/o