Dal 9 settembre negli uffici postali viene distribuita ai beneficiari la carta “Dedicata a te”, un contributo economico per nucleo familiare di 500 euro, destinati all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Si tratta quindi di una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti (decreto interministeriale 4 giugno 2024): iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale; certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
La carta non è richiedibile dal cittadino, i beneficiari della Carta vengono individuati dall’INPS e dai Comuni.
Sono questi ultimi a comunicare agli interessati l’assegnazione del beneficio e le modalità di ritiro delle carte presso tutti gli Uffici Postali.
Per effettuare il ritiro è necessario presentare la suddetta comunicazione, un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale.
Il titolare/utilizzatore della Carta Dedicata a Te dovrà effettuare il primo pagamento entro il 16/12/2024, inoltre le somme dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28/02/2025, previa perdita del beneficio.
Questo è un articolo gratuito. Un tuo contributo è fondamentale per sostenere il lavoro di questo blog.