Giovedì, su iniziativa della Francia, a Parigi, si svolgerà la conferenza internazionale a sostegno del Libano.
La Francia rimarrà al fianco del Libano, questo è il messaggio del ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot.
Demain, à l’initiative de la France, la communauté internationale se réunira à Paris pour une conférence de soutien à la population et à la souveraineté du Liban. pic.twitter.com/6uLcp2Uh3F
— Jean-Noël Barrot (@jnbarrot) October 23, 2024
L’obiettivo è riaffermare la necessità di un cessate il fuoco, di una risoluzione diplomatica e di una cessazione delle ostilità, mobilitare l’aiuto umanitario del più ampio numero di Paesi possibile e sostenere le istituzioni libanesi, a iniziare dalle forze armate.
La conferenza mira a raccogliere almeno 500 milioni di euro di aiuti per aiutare principalmente i 500.000-1 milione di sfollati.
Nonostante saranno presenti 70 delegazioni e 15 organizzazioni internazionali, saranno pochi i ministri importanti che vi prenderanno parte.
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken non sarà presente perchè è in visita in Medio Oriente per un ultimo tentativo di pace prima delle elezioni del mese prossimo.
E’ prevista la partecipazione del primo ministro libanese Najib Mikati e dei ministri chiave coinvolti negli sforzi di soccorso, ma non sono stati invitati né Israele, né l’Iran.
Leggi anche- Il Libano è sull’orlo dell’abisso
Hai appena letto un articolo gratuito. Puoi sostenere il lavoro del blog abbonandoti per accedere a tutti i contenuti. Il primo mese è gratuito e puoi disdire quando vuoi.