in esteri

A Gaza oltre 21 mila bambini sono dispersi, scomparsi o detenuti

Gaza è diventata un cimitero di bambini, il cui destino è sconosciuto. Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, dal 7 ottobre sono stati uccisi più di 14 mila bambini, e circa la metà non è ancora stata identificata.

Secondo le stime di Save The Children almeno21 mila bambine e bambini siano dispersi, scomparsi, detenuti, sepolti sotto le macerie o in fosse comuni.

Secondo gli esperti delle Nazioni Unite, recentemente, sono stati trovati dei bambini anche nelle fosse comuni e molti corpi mostrano segni di tortura e di esecuzioni sommarie, oltre a potenziali casi di persone sepolte vive. Inoltre, hanno riferito di “persone intrappolate in tende di plastica in fiamme” e “bruciate vive”, mentre il Ministero della Sanità di Gaza ha parlato di “corpi bruciati e non identificabili”.

Da ottobre sono stati uccisi almeno 33 bambine e bambini israeliani. Al 9 giugno, circa 250 minori palestinesi della Cisgiordania risultano nel sistema di detenzione militare israeliano, ma le loro famiglie non sono in grado di confermare il luogo in cui si trovano e il loro stato di salute a causa delle ulteriori restrizioni sulle visite introdotte da ottobre.

Immagine di copertina: Mohamad Safa

Fonte: Save The Children

Scrivi un commento

Commento