in esteri

L’esplosione dei cercapersone dei membri di Hezbollah

Migliaia di cercapersone in dotazione ai miliziani di Hezbollah, sono esplosi quasi simultaneamente in diverse regioni del Libano e della Siria, in particolare in aree in cui il gruppo ha una forte presenza, nel sobborgo a sud di Beirut e nella regione di Beqaa nel Libano orientale, così come a Damasco.

Il ministero della Salute libanese ha fatto sapere che ci sono almeno 19 persone morte, tra cui un bambina di 8 anni, 3.000 feriti, di cui 200 in modo grave.

Hezbollah e il Libano hanno incolpato Israele. Secondo quanto riferito da funzionari della sicurezza libanesi e da un esponente di Hezbollah a Ap News, martedì pomeriggio i cercapersone si sono prima surriscaldati e poi sono esplosi nelle tasche o nelle mani di coloro che li portavano con sé.

Secondo una dichiarazione rilasciata mercoledì da Gold Apollo, i cercapersone AR-924 sono stati prodotti dalla BAC Consulting KFT, con sede nella capitale ungherese.

“In base all’accordo di cooperazione, autorizziamo BAC a utilizzare il nostro marchio per la vendita dei prodotti nelle regioni designate, ma la progettazione e la produzione dei prodotti sono di esclusiva responsabilità di BAC”, si legge nella dichiarazione.

Israele e Hezbollah

Da ottobre 2023 l’esercito israeliano e Hezbollah si attaccano quasi ogni giorno con missili, razzi, e droni, uccidendo centinaia di persone in Libano e decine in Israele e sfollando decine di migliaia di persone su entrambi i lati del confine.

Hezbollah è un’organizzazione paramilitare libanese alleato e finanziatore di Hamas, il principale nemico di Israele.

Grazie al supporto iraniano, l’ala militare dell’organizzazione nel tempo è crescita a tal punto da essere considerata non solo più potente dell’esercito regolare libanese ma, secondo Israele, della maggior parte delle forze armate arabe al mondo.

Nel 1997 Hezbollah è stata catalogata come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti e da Israele; nel 2013 l’Unione Europea ha inserito la sua ala militare nel novero delle organizzazioni terroristiche; nel 2016 è stata dichiarata terroristica dal Consiglio di cooperazione del Golfo e dalla Lega araba.

Questo è un articolo gratuito. Un tuo contributo è fondamentale per sostenere il lavoro di questo blog.