in esteri

La Russia viola lo spazio aereo Nato

Un drone militare russo si è schiantato nella parte orientale della Lettonia. Lo ha annunciato il presidente lettone Edgars Rinkevics, sottolineando come tali incidenti stiano aumentando lungo i confini orientali della Nato.

La Lettonia non è stata l’unica: in una settimana i droni russi hanno interessato anche la Romania e Polonia, che ha già registrato almeno due violazioni di droni russi. Inoltre, domenica sera l’aeroporto svedese è stato costretto a bloccare il traffico per diverse ore a causa di droni non identificati.

La scorsa settimana il ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski ha dichiarato al Financial Times che la Polonia dovrebbe avere il diritto di abbattere i missili russi per gli obiettivi ucraini, prima che entrino nello spazio aereo della Polonia.

Il vicesegretario generale uscente della NATO e l’ex diplomatico della Romania, Mircea Geoană, ha condannato la violazione dello spazio aereo rumeno: “Sebbene non abbiamo informazioni che indichino un attacco intenzionale da parte della Russia contro gli alleati, questi atti sono irresponsabili e potenzialmente pericolosi”.

Questo è un articolo gratuito. Un tuo contributo è fondamentale per sostenere il lavoro di questo blog.