Stellantis ha annunciato la cessione della maggioranza di Comau, l’azienda specializzata nell’automazione industriale e nella robotica avanzata, al fondo statunitense One Equity Partners. Il gruppo rimarrà nell’azionariato di minoranza con il 49,9%.
La cessione che servirà a Comau ad accedere a fondi aggiuntivi, è parte dell’accordo strategico stipulato dopo la fusione tra le ex FCA e Groupe Psa nel gennaio 2021.
La notizia dell’operazione non è piaciuta ai sindacati e al governo. Infatti, in una nota il ministero delle imprese e del Made in Italy ha fatto sapere che si sta valutando la Golden Power, ovvero l’esercizio da parte del governo dei poteri speciali con riguardo a tutte le società che svolgono attività di rilevanza strategica.
La “minaccia di grave pregiudizio” per gli interessi pubblici viene valutata dal Governo tenendo conto dei principi di proporzionalità e ragionevolezza. I poteri di intervento riconosciuti al Governo, diversi a seconda dei casi e da esercitare sulla base di criteri oggettivi e non discriminatori, sono sostanzialmente i seguenti:
- opposizione all’acquisto di partecipazioni;
- veto all’adozione di delibere societarie;
- imposizione di specifiche prescrizioni e condizio…