Domenica 21 luglio il presidente americano Joe Biden ha comunicato il suo ritiro dalla corsa alla Casa Bianca, dando l’endorsement alla vice presidente Kamala Harris, che si è detta onorata.
La decisione di Biden getta la nomination democratica nell’incertezza a pochi mesi dalle elezioni di novembre contro Donald Trump e, a circa un mese dalla convention di Chicago del 19-22 agosto, che decreterà il candidato democratico.
Perchè la decisione di Biden
Le prime richieste per il ritiro del presidente Biden sono arrivate dopo il disastroso dibattito con Trump del 27 giugno. In quell’occasione i democratici hanno capito che Biden anziano e con dei problemi, non sarebbe riuscito a portare avanti la campagna elettorale.
Dopo tante pressioni da parte dei principali esponenti del Partito Democratico come Nancy Pelosi e Barack Obama, Biden ha preso atto che non aveva più l’appoggio del suo partito.
Secondo quanto si racconta, Biden avrebbe preso la decisione di abbandonare la corsa alla Casa Bianca sabato 20 luglio, nella sua casa delle vacanze, in isolamento per il Covid e in compagnia dei suoi due consiglieri e della moglie Jill.
Le dichiarazioni di Trump
Joe Biden sarà ricordato “come il peggior presidente nella storia del nostro Paese” e la sua vice Kamala Harris “sarà ancora più facile da battere”. E’ stata la prima reazione del candidato repubblicano Donald Trump.
“Il disonesto Joe Biden non era idoneo a candidarsi alla presidenza, e certamente non è idoneo a servire – e non lo è mai stato! Ha raggiunto la posizione di presidente solo grazie a bugie, notizie false e senza lasciare il suo seminterrato. Tutti coloro che lo circondavano, compreso il suo medico e i media, sapevano che non era in grado di essere presidente, e non lo era”- ha proseguito Trump sul suo social Truth.
“Se Joe Biden non è idoneo a candidarsi alla presidenza, non è idoneo a ricoprire la carica di presidente. Deve dimettersi immediatamente dall’incarico” ha dichiarato lo Speaker Mike Johnson.
At this unprecedented juncture in American history, we must be clear about what just happened. The Democrat Party forced the Democrat nominee off the ballot, just over 100 days before the election.
Having invalidated the votes of more than 14 million Americans who selected Joe…
— Speaker Mike Johnson (@SpeakerJohnson) July 21, 2024
Sostieni il blog – abbonati per accedere a tutti gli approfondimenti