Nell’Afghanistan dimenticata le ultime alluvioni hanno provocato la morte di 40 persone e 1500 bambini hanno perso la casa. Lo ha affermato Save the Children.
Secondo le autorità de facto, a causa delle ultime alluvioni sono rimaste ferite almeno 350 persone, mentre hanno subito danni ingenti circa 400 case così come l’ospedale per le infezioni e le malattie trasmissibili della città di Jalalabad. Queste cifre sono probabilmente destinate a subire variazioni con gli aggiornamenti delle operazioni di soccorso ancora in pieno svolgimento.
#Afghanistan continues to suffer due to climate change despite having such a small carbon footprint. This time it’s Nangrahar province. Pray for the victims
— Obaidullah Baheer (@ObaidullaBaheer) July 15, 2024
Sono stati segnalati danni alle infrastrutture delle reti di telecomunicazione e diverse strade sono state interrotte, rendendo difficile l’accesso alle comunità colpite.
L’Afghanistan si trova ad affrontare diverse crisi contemporaneamente, dai talebani all’instabilità economica, all’insicurezza alimentare, ai terremoti, ai cambiamenti climatici e ai ripetuti tagli dell’assistenza internazionale. La combinazione di cambiamenti climatici e povertà ha un impatto sui più vulnerabili dell’Afghanistan, i bambini e le bambine.
L’Afghanistan è tra i 10 paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici, registrando un aumento degli eventi estremi come siccità, inondazioni, con perdite di vite umane e mezzi di sussistenza.