Secondo i dati diffusi oggi dall’IPC(la scala globale per classificare le crisi alimentari e nutrizionali) oltre 495.000 persone a Gaza, compresi bambine e bambini, soffrono la fame a causa della mancanza di cibo. Questa cifra rappresenta la quasi totalità della popolazione a Gaza, ovvero il 96%.
Secondo i dati diffusi dall’IPC, circa 745.000 bambini e adulti a Gaza si trovano ad affrontare condizioni di emergenza di insicurezza alimentare caratterizzate da malnutrizione acuta e un crescente rischio di morte per fame. Questi numeri critici rivelano ancora una volta che senza la fine delle ostilità e senza miglioramenti immediati nell’accesso agli aiuti, tutti i bambini di Gaza sono a rischio carestia. E almeno 34 persone, la maggior parte delle quali bambini, sono già morte a causa di grave malnutrizione, secondo quanto riportato dal Ministero della Sanità di Gaza.
Lo staff medico di Save the Children, in una delle sue cliniche, in sole cinque settimane ha segnalato circa 40 casi di bambini affetti da malnutrizione grave e rischiosa per la sopravvivenza, con bambini e adulti che presentavano sintomi, come peso estremamente basso, affaticamento, bassa pressione sanguigna e altre malattie associate alla fame.
Come sottolinea Save The Children, nonostante la situazione drammatica, persistono le restrizioni all’accesso agli aiuti e i pesanti combattimenti che impediscono alle organizzazioni di gestire le cliniche per salvare vite.