in Georgia

Georgia, la presidente Salome Zurabishvili ha rifiutato di lasciare il suo incarico

Salome Zurabishvili rimarrà presidente della Georgia fino a quando non verrà eletto un parlamento legittimo.

“Un parlamento illegittimo non può eleggere un nuovo presidente, non può esserci un insediamento e il mio mandato continua finché non ci sarà un parlamento legittimamente eletto che eleggerà legittimamente qualcuno che mi sostituirà” ha annunciato la presidente Salome Zurabishvili durante il briefing serale di sabato.

Zurabishvili, filo occidentale ed europeista, sin dall’inizio non ha riconosciuto la vittoria elettorale del partito filorusso Sogno Georgiano.

Mercoledì i quadri di Sogno Georgiano hanno scelto Mikheil Kavelashvili, politico di estrema destra, anti occidentale e calciatore, come suo candidato alla presidenza della Repubblica.

Le proteste

Venerdì dopo che Sogno Georgiano ha bloccato il processo di adesione all’Ue, migliaia di persone hanno manifestato a Tblisi, Batumi, Kutaisi. In due notti la polizia ha arrestato oltre 100 persone.

I manifestanti si sono radunati davanti al Parlamento georgiano, dove sono rimasti per sette ore prima che la polizia disperdesse la manifestazione nelle prime ore di sabato, utilizzando gas lacrimogeni e idranti.

Le proteste hanno visto scontri tra dimostranti e polizia. I media locali riportano di pestaggi di dimostranti e giornalisti.

Nonostante gli arresti e i pestaggi da parte della polizia, un fiume di persone si è riversato davanti al Parlamento per chiedere nuove elezioni.

 

  • Articoli Correlati per Tag :