in Medio Oriente

L’accordo di un cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah è vicino

Secondo fonti libanesi il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente francese Emmanuel Macron dovrebbero annunciare a breve un cessate il fuoco in Libano tra il gruppo armato Hezbollah e Israele.

Il portavoce del Dipartimento di Stato americano, Matthew Miller, ha affermato che il divario tra le due parti si è ridotto notevolmente, ma ci sono ancora dei passi da compiere per raggiungere un accordo.

Spesso le ultime fasi di un accordo sono le più difficili perché le questioni più difficili vengono lasciate alla fine”, ha detto. “Stiamo spingendo il più possibile”.

La diplomazia libanese chiede il ripristino di un cessate il fuoco basato sulla risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, che pose fine all’ultima grande guerra tra Hezbollah e Israele nel 2006.

La risoluzione chiede che Hezbollah ritiri il suo esercito a circa 30 km (20 miglia) dal confine israeliano, dietro il fiume Litani, e che l’esercito regolare libanese entri nella regione di frontiera.

Il primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha rifiutato di commentare la notizia secondo cui Israele e Libano avrebbero concordato il testo di un accordo. Ma l’alto funzionario israeliano ha dichiarato a Reuters che la riunione di gabinetto di martedì  ha lo scopo di approvare il testo di accordo del cessate il fuoco.

L’accordo potrebbe determinare delle spaccature p nel governo di destra di Netanyahu. Il ministro della sicurezza nazionale di estrema destra, Itamar Ben-Gvir, ha detto che Israele deve continuare con la guerra fino alla “vittoria assoluta”. Rivolgendosi a Netanyahu su X, ha detto: “Non è troppo tardi per fermare questo accordo!”

Nei prossimi mesi e anni ne vedremo e sentiremo tante. Scegli di informarti e approfondire in base ai fatti con L’Approfondimento, il blog indipendente di politica internazionale. Sostieni il lavoro, anche con una minima donazione.