Il giorno dopo la sconfitta, il presidente Joe Biden ha parlato al Paese.
Biden ha affermato di aver dato istruzioni ai suoi funzionari di garantire che non ci siano intoppi nella transizione verso la seconda amministrazione di Donald Trump .
“Ieri ho parlato con il presidente eletto Trump per congratularmi con lui per la sua vittoria e gli ho assicurato che la mia amministrazione garantirà una transizione pacifica e ordinata. Questo è ciò che il popolo americano merita”, ha detto Biden.
In riferimento alle infondate accuse di Trump sul fatto di aver perso fraudolentemente le elezioni nel 2020, Biden ha affermato di sperare che la rielezione di Trump metta a tacere i dubbi sull’equità delle elezioni statunitensi.
Nel concludere il suo discorso si è rivolto ai suoi colleghi democratici:” So che è un momento difficile. State soffrendo. Vi sento e vi vedo, ma non dimenticate, non dimenticate tutto quello che abbiamo realizzato. È stata una presidenza storica, non perché sono presidente, perché quello che abbiamo fatto, quello che avete fatto”.
E poi rivolgendosi ai suoi sostenitori ha affermato: “Insieme abbiamo cambiato l’America in meglio. Ora, abbiamo 74 giorni per finire il mandato, il nostro mandato. Facciamo in modo che ogni giorno conti. Questa è la responsabilità che abbiamo nei confronti del popolo americano”.
“Gli insuccessi sono inevitabili, ma arrendersi è imperdonabile. Veniamo tutti abbattuti, ma la misura del nostro carattere, come direbbe mio padre, è la rapidità con cui ci rialziamo. Ricorda, una sconfitta non significa che siamo sconfitti. Abbiamo perso questa battaglia. L’America dei tuoi sogni ti sta chiamando a rialzarti. Questa è la storia dell’America da oltre 240 anni e continua. È una storia per tutti noi, non solo per alcuni di noi. L’esperimento americano dura. Staremo bene, ma dobbiamo continuare a impegnarci” ha concluso Biden.
Leggi anche- Il discorso di Kamala Harris dopo la sconfitta