Donald Trump è stato eletto presidente degli Stati Uniti, inaugurando una nuova leadership americana che molto probabilmente metterà alla prova le istituzioni democratiche e le relazioni con l’estero.
Trump è il primo presidente condannato penalmente e il secondo ex presidente a vincere un secondo mandato dopo aver lasciato la Casa Bianca. Il primo è stato Grover Cleveland, che ha servito due mandati di quattro anni a partire dal 1885 e dal 1893.
I repubblicani hanno ottenuto il controllo del Senato degli Stati Uniti, conferendo a Washington un importante centro di potere.
Il numero di vittorie al Senato è stato assolutamente incredibile”, ha detto Trump in un discorso ai suoi sostenitori a West Palm Beach, in Florida.
“Abbiamo fatto la storia” ha esordito Trump al suo primo discorso sul palco di West Palm Beach.
“L’America ci ha dato un mandato senza precedenti e potente”, ha detto mercoledì mattina davanti a una folla di sostenitori in delirio al Palm Beach County Convention Center, affiancato dal suo compagno di corsa alla vicepresidenza, il senatore JD Vance, dai leader repubblicani e dai membri della famiglia Trump.
Nel suo primo discorso Trump ha promesso ai suoi sostenitori che lotterà per “creare un’America sicura e prosperosa”. Ha ringraziato sua moglie, i suoi collaboratori, il suo vice e Musk che ha investito nella sua campagna elettorale 120 milioni di dollari. Lo stesso Trump ha dichiarato che lo nominerà a capo di una commissione per l’efficienza governativa.
Kamala Harris non ha ancora parlato ai suoi sostenitori, che si erano radunati alla Howard University. Il suo co-presidente della campagna, Cedric Richmond, si è rivolto brevemente alla folla dopo mezzanotte, dicendo che Harris parlerà in tarda giornata.
Secondo un’indagine Ipsos/Reuters gli elettori hanno identificato lavoro ed economia i temi più urgenti da affrontare. La maggior parte degli americani colpita dall’inflazione ha affermato di fidarsi di Trump più che di Harris.
La sua vittoria avrà implicazioni nella politica commerciale, immigrazione, guerra in Ucraina, cambiamenti climatici e tasse.
In tema di immigrazione, Trump ha promesso di lanciare una campagna di deportazioni di massa contro gli immigrati illegalmente presenti nel Paese.