in Ucraina

Gli Stati Uniti confermano la presenza dei soldati nordcoreani in Russia

Martedì il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha confermato la presenza di  truppe nordcoreane in Russia.

“I nostri analisti… continuano a esaminare la questione. Ora stiamo vedendo prove che ci sono truppe nordcoreane che sono andate in… Russia. Cosa stiano facendo esattamente è ancora da vedere. Ma sì, ci sono prove che ci siano truppe della DPRK in Russia” ha dichiarato Austin.

“Se sono cobelligeranti, se la loro intenzione è quella di partecipare a questa guerra per conto della Russia, si tratta di una questione molto, molto seria.”

“Avrà ripercussioni non solo in Europa. Avrà ripercussioni anche nell’Indo-Pacifico”, ha aggiunto.

Durante un’intervista all’Economist il capo dell’intelligence ucraina, Kyrylo Budanov, ha dichiarato che Russia e Corea del Nord avrebbero raggiunto che prevede l’invio di truppe nordcoreane, tra cui 500 ufficiali e tre generali, per supportare le forze russe. In cambio, la Russia fornirà alla DPRK assistenza finanziaria e tecnologia moderna per aiutare il paese a sviluppare il suo programma nucleare e ad espandere il suo arsenale nucleare.

Inoltre, secondo Budanov,  i soldati nordcoreani arriveranno nella regione russa di Kursk entro il 23 ottobre per rinforzare le truppe russe.

Il National Intelligence Service (NIS) di Seoul ha diffuso delle immagini satellitari che dimostrano la presenza di truppe nordcoreane nell’Estremo Oriente russo prima del loro dispiegamento in Ucraina.

Leggi anche-Il legame militare sempre più profondo tra Russia e Corea del Nord