in attualità

Gli Usa hanno compiuto una serie di attacchi contro le strutture sotterranee degli Houthi

Il Comando centrale degli Stati Uniti in un comunicato stampa ha fatto sapere di aver  condotto molteplici attacchi aerei di precisione su numerosi depositi di armi degli Houthi, sostenuti dall’Iran, nelle aree dello Yemen. Questi depositi contenevano varie armi convenzionali avanzate utilizzate per colpire navi militari e civili statunitensi e internazionali che navigano in acque internazionali nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden.

Queste azioni sono state intraprese per ridurre la capacità degli Houthi di continuare i loro attacchi sconsiderati e illegali contro il trasporto commerciale internazionale e contro il personale e le navi statunitensi, della coalizione e mercantili nel Mar Rosso, nello stretto di Bab Al-Mandeb e nel Golfo di Aden, nonché per ridurre la loro capacità di minacciare i partner regionali.

Chi sono gli Houthi 

Gli Houthi sono un gruppo armato e politico principalmente sciita, dell’estremo nord dello Yemen. Il gruppo assume posizioni anti israeliane e anti Usa.

Con lo scoppio della guerra tra Israele e Hamas, gli Houthi hanno lanciato ripetuti attacchi con droni e missili contro navi nel Mar Rosso in segno di sostegno ai palestinesi nel conflitto tra Gaza e Israele, affondando due navi e causando gravi interruzioni al traffico marittimo globale.

Hai appena letto un articolo gratuito. Puoi sostenere il lavoro del blog abbonandoti per accedere a tutti i contenuti. Il primo mese è gratuito e puoi disdire quando vuoi.

ABBONATI QUI