Martedì gli Stati Uniti hanno avvertito Israele che potrebbero interrompere la fornitura di armi, se la situazione umanitaria a Gaza non dovesse migliorare.
Nonostante gli avvertimento, gli Stati Uniti sono i principali finanziatori d’Israele e gli unici che non hanno ridotto drasticamente gli aiuti soprattutto in questo anno.
Secondo il rapporto sui trasferimenti internazionali di armi dello Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI), nel 2023 il 69% delle importazioni di armi di Israele proveniva dagli Stati Uniti.
Le armi importate dagli Stati Uniti sono stati utilizzati nelle azioni militari contro Hamas e Hezbollah.
Un’analisi della CNN ha identificato molteplici casi in cui le munizioni prodotte negli Stati Uniti sono state utilizzate durante la guerra, anche negli attacchi che hanno ucciso civili. Di recente, la CNN ha scoperto che bombe da 2.000 libbre prodotte negli Stati Uniti, molto probabilmente sono state utilizzate nell’attacco israeliano che ha ucciso il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, a Beirut.
Germania
Dopo gli Stati Uniti la Germania è la seconda esportatrice di armi verso Israele. La Germania nel 2023 forniva il 30% delle armi a Israele, nel corso del 2024 tale fornitura si è notevolmente ridotta.
Secondo quanto scritto da Reuters la sospensione dei lavori per l’ap…