La Corea del Nord starebbe fornendo a Mosca oltre le armi e gli equipaggiamenti, anche personale da addestrare per la grave carenza di soldati. E’ quanto affermato da una fonte dell’intelligence ucraina al quotidiano Kyiv Post.
“Putin sta facendo tutto il possibile per ritardare ed evitare la decisione di condurre una nuova ondata di mobilitazione a pieno titolo sul territorio della Federazione Russa”, ha affermato la fonte.
Negli ultimi anni i legami militari tra i due paesi si sono notevolmente rafforzati. Il 19 giugno Putin e Kim Jong hanno firmato un patto di difesa che prevede “nel caso una delle due parti venga posta in stato di guerra da un’invasione armata da parte di uno o più stati, l’altra parte fornirà assistenza militare e di altro tipo con tutti i mezzi in suo possesso senza indugio”.
Lunedì 14 ottobre il presidente russo Vladimir Putin ha presentato alla Duma di Stato un progetto di legge per ratificare l’accordo di partenariato strategico globale tra i due paese.
Fonti occidentali riferiscono che la Corea del Nord abbia fornito milioni di proiettili di artiglieria alla Russia per la sua guerra con l’Ucraina. Inoltre, ingegneri militari e personale nordcoreano stanno presumibilmente aiutando le forze russe.
Leggi anche – Iran- Russia: la partnership che preoccupa gli Stati Uniti e Europa