Lunedì la Nato ha iniziato la sua esercitazione nucleare annuale “Steadfast Noon”, con oltre 60 velivoli che prenderanno parte a voli di addestramento sull’Europa occidentale. L’esercitazione durerà due settimane e coinvolge jet da combattimento in grado di trasportare testate nucleari statunitensi.
“La deterrenza nucleare è la pietra angolare della sicurezza alleata”, ha affermato il Segretario generale della NATO Mark Rutte. “Steadfast Noon è un test importante della deterrenza nucleare dell’Alleanza e invia un messaggio chiaro a qualsiasi avversario che la NATO proteggerà e difenderà tutti gli Alleati”.
L’esercitazione nucleare della NATO è un’attività di addestramento di routine che si svolge ogni anno, a ottobre. Steadfast Noon coinvolge 2.000 militari provenienti da otto basi aeree e una varietà di tipi di aeromobili, tra cui jet con capacità nucleare, bombardieri, caccia di scorta, aerei da rifornimento e aerei in grado di ricognizione e guerra elettronica. L’esercitazione di quest’anno prevede voli principalmente sui paesi ospitanti Belgio e Paesi Bassi e nello spazio aereo di Danimarca, Regno Unito e Mare del Nord, dove si svolge il grosso dell’esercitazione, ovvero a 900 chilometri dalla Russia.
L’alleanza atlantica ha spiegato che Mosca è stata avvisata. Ma non si è fatta attendere la risposta del Cremlino.
“L’esercitazione nucleare Steadfast Noon della NATO non fa che aumentare le tensioni nel mezzo di una “guerra calda” in Ucraina”, ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
“Data la fase di ‘guerra calda’ del conflitto ucraino, tali esercitazioni non porteranno altro che a un’ulteriore escalation delle tensioni”, ha aggiunto.