Giovedì il presidente Joe Biden, in vista dell’incontro con Zelensky alla Casa Bianca, ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti militari di 7,9 miliardi “per aiutare l’Ucraina a vincere la guerra”.
Con questi ulteriori aiuti, Biden ha voluto inviare un messaggio chiaro: gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina il sostegno di cui ha bisogno per vincere questa guerra.
Cosa prevede il consistente pacchetto di aiuti americani
Il consistente piano di supporto include oltre 5 miliardi di dollari in armi e aiuti dalla Presidential Drawdown Authority (PDA) e 2,4 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza attraverso l’Ukraine Security Assistance Initiative del Dipartimento della Difesa.
Per potenziare le capacità di attacco a lungo raggio dell’Ucraina, gli Usa forniranno le munizioni a lungo raggio Joint Standoff Weapon (JSOW).
Al fine di rafforzare ulteriormente le difese aeree dell’Ucraina, sarà fornita un’ulteriore batteria di difesa aerea Patriot e ulteriori missili Patriot, e sarà ampliato l’addestramento dei piloti ucraini di F-16.
Per contrastare l’evasione delle sanzioni russe e il riciclaggio di denaro, il Dipartimento di Giustizia, il Dipartimento del Tesoro e i Servizi Segreti degli Stati Uniti prenderanno provvedimenti per interrompere una rete globale di criptovalute, in coordinamento con i partner internazionali.
Infine il mese prossimo Biden convocherà in Germania una riunione a livello di leader del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina per coordinare gli sforzi degli oltre 50 paesi che sostengono l’Ucraina nella sua difesa contro l’aggressione russa.
“Sono grato agli Stati Uniti per aver fornito gli articoli più essenziali per proteggere la nostra gente. Un’ulteriore batteria di difesa aerea Patriot, altre capacità di difesa aerea e intercettori, droni, missili a lungo raggio e munizioni aria-terra, nonché fondi per rafforzare la base industriale di difesa dell’Ucraina. Apprezzo anche la decisione di ampliare i programmi per addestrare un numero maggiore di piloti a pilotare gli F-16, nonché le forti misure sanzionatorie imposte per limitare ulteriormente la capacità della Russia di finanziare la sua aggressione contro l’Ucraina.
L’Ucraina e gli Stati Uniti rimangono stretti alleati impegnati a difendere la libertà, la vita umana e la sicurezza condivisa in Europa e oltre. Abbiamo sempre apprezzato il forte sostegno bipartisan negli Stati Uniti e tra gli americani per la giusta causa dell’Ucraina di sconfiggere l’aggressione russa” ha scritto il presidente Zelensky su X.
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornata/o